In questo momento si parla molto di matrimoni: un po’ perché in tanti sono stati costretti a rimandare il proprio, un po’ perché in questo periodo dell’anno solitamente siamo in piena stagione nuziale.

Ma nulla vieta di iniziare già a pensare alla prossima stagione e conviene sempre arrivare preparati.😉

L’argomento del costo di un matrimonio mi ha spesso incuriosita perché, come per tutto ciò che riguarda i soldi, se ne parla sempre troppo poco.

Così, per svelare anche questo tabù, ho chiesto una mano ad un’esperta del settore, Tiziana Bucci, che lavora come Wedding Planner da ben 10 anni.

Specializzata in matrimoni in Puglia, ha anche avviato la sua Wedding School dal 2014, dove forma e svela i trucchi del mestiere a chi vuole avviare la sua attività in questo ambito.

Ecco di seguito l’intervista, con le mie domande e le sue accurate risposte:

Tiziana, quali sono secondo te i costi principali di un matrimonio?

Il matrimonio delle coppie italiane è cambiato. Non ci sposiamo più come facevano i nostri nonni, ma nemmeno come facevano i nostri genitori. In media in Italia, il costo di un matrimonio è di 25.000 Euro. A conti fatti le nozze muovono un business di circa 5 miliari di Euro. Naturalmente c’è una differenza tra nord e sud. Al settentrione per il matrimonio in media si spendono 22.000 Euro, nel mezzogiorno si raggiunge quota 31.000 Euro. Non esiste un costo principale in un matrimonio. Tutto viene organizzato in media un anno prima e può variare dal numero di invitati, dagli abiti scelti dagli sposi, dalla location e servizi aggiuntivi come il fiorista, fotografo, la musica, l’auto e della meta del viaggio che molto spesso fanno lievitare i prezzi a dismisura e dunque ci vuole molto senso pratico e oculatezza.

Qual è il costo medio di un matrimonio in Puglia, meta ormai molto gettonata anche per gli stranieri?

La bellezza dei paesaggi, l’ospitalità locale e l’offerta enogastronomica pugliese, le Masserie e i trulli elementi unici al mondo, uniti ad un clima mite, sono soltanto alcuni dei motivi per il quale l’estero ci guarda con attenzione: siamo meta di matrimoni americani, russi e cinesi. Per quanto riguarda le coppie locali, il costo medio si aggira intorno ai 20.000 – 25.000 Euro dipende da alcuni aspetti come la stagione scelta, il giorno della settimana e naturalmente numero di invitati.

Credi sia importante avere già un’idea di budget di spesa per l’organizzazione dell’evento?

Per evitare di perdere il controllo della situazione, sarebbe utile conoscere sin dall’inizio il budget a disposizione e annotare su un diario i costi effettivi per ogni singola voce di spesa: bomboniere, addobbi, fotografo, ecc. Insomma, il matrimonio è per una famiglia come un investimento per un’impresa: tutto deve essere fatto senza perdere di vista nulla e nello stesso tempo cercando di contenere le spese.

Ci sono degli aspetti su cui gli sposi tendono ad essere più morbidi nella decisione di spesa rispetto ad altri?

Davide Arcidiacono, docente di Sociologia dei consumi, espresse una verità in merito ai matrimoni italiani: «spendiamo tanto». E io aggiungerei «non si rinuncia a nulla». Quello delle nozze è un ambito ancora ostentativo ma, sicuramente, mangiar bene, con gusto e tanto è un aspetto al quale nella maggior parte dei casi non si bada a spese oltre alla voce abito da sposa che non conosce crisi.

Qual è l’errore più comune che si fa nella pianificazione del matrimonio?

L’errore più comune delle coppie è la stesura del budget. In pochi casi si analizzano le varie voci di spesa e si rispettano. Gli sforamenti principali del budget sono dovuti al pagamento del diritto d’autore alla SIAE, al secondo posto: le decorazioni extra e a seguire il costo relativo alla cura e al benessere del corpo prima delle nozze.

 

Grazie a Tiziana, oltre ad avere un’idea più chiara su quest’argomento, ho anche capito quanto ancora una volta parlare di soldi senza remore possa tornare utile a chiarire molti aspetti che spesso non vengono presi in considerazione.

Buon matrimonio a voi! 👰🏼🤵🏼

 

Se sei curios@ e vuoi saperne di più, vai nella sezione Contatti oppure esplora nella pagina i Servizi i modi in cui possiamo lavorare insieme.