Ognuno ha il suo approccio ai libri e alla lettura: c’è chi preferisce i romanzi e chi i thriller, chi i manuali tecnici e chi invece i trattati storici. E’ bello avere un proprio genere preferito ma i libri possono avere una duplice funzione nella nostra vita: farci svagare e imparare qualcosa di nuovo. Molto spesso, a prescindere dal genere, si possono ricevere entrambi i benefici.

Io sono una lettrice lenta e preferisco leggere per piacere personale ma ho imparato anche ad approfondire i temi che mi stanno più a cuore con delle letture che mi appassionano allo stesso modo.

Ecco perché voglio raccontarti di alcuni libri che ho letto e che hanno ispirato il mio lavoro, utili a sviluppare, a piccoli passi, la tua libertà finanziaria.

Chiariamo però subito cosa intendo per libertà finanziaria: non sono testi che ti spiegano come diventare milionari@ in 10 giorni (ovvero truffe) o quali sono gli investimenti del momento (mai affidarsi al caso su questo tema!) ma libri che parlano di educazione economico-finanziaria, di qual è l‘approccio che più può aiutarti sul tema, dal punto di vista pratico ma anche emotivo.

Non sono quindi neppure mattoni pieni di tecnicismi (come dicevo, a ognuno il suo genere e quelli non fanno per me) ma letture alla portata di tutti da cui prendere spunto per avere un rapporto equilibrato con il denaro e creare una tua stabilità e serenità economica.

Partiamo!

 

 Money Mindfulness di Cristina Benito

Un libro molto chiaro che racconta non solo come rapportarsi in maniera positiva al denaro, liberandosi dalle relative ansie, ma contiene anche consigli molto pratici per creare una solida serenità economica. Ciò che l’autrice definisce Money Mindfulness non è altro che la piena consapevolezza dell’impatto che la componente economica ha indispensabilmente sulle nostre vite.

Citando l’autrice, I soldi non danno necessariamente la felicità, ma un rapporto sbagliato con i soldi è una strada sicura verso l’infelicità.

Lei aiuta a fare un percorso personale che porti sulla strada giusta.

 

Donne di denari: Le strategie vincenti per gestire i tuoi soldi di Debora Rosciani

La conduttrice del programma Cuore e Denari di Radio 24 racconta in maniera semplice tutte le implicazioni del denaro sulla nostra vita, con elementi ed esempi concreti. Questo libro è una sorta di manuale pratico delle informazioni necessarie per gestire al meglio i tuoi soldi. Anche se il focus è prettamente femminile, il consiglio di leggerlo non è solo per le donne.

 

Padre ricco, padre povero di Robert Kiyosaki

Tra i libri riguardanti la libertà finanziaria, questo è uno dei best seller in assoluto (attualmente al numero 1 della classifica Amazon nella categoria Gestione delle finanze personali, secondo nell’intera categoria Self-Help, nonostante sia stato scritto nel 1994).

Per quanto ci siano diverse opinioni sul fatto che l’esperienza narrata dall’autore sia reale, il suo racconto aiuta a cambiare prospettiva sul concetto generale di ricchezza e sui modi per raggiungerla, inoltre fa aprire la mente sul tema della gestione dei propri soldi. Best seller controverso ma che merita di essere letto. Quantomeno per poter dire la tua.

 

Copertine libri consigliati

Immagini di copertina dei libri consigliati nell’articolo

 

Fiabe e Denaro: Un libro per educare al risparmio e all’economia di Emanuela Rinaldi

Si tratta di un ebook che si può scaricare gratuitamente da qualsiasi piattaforma. Il testo nasce per supportare genitori ed insegnanti a spiegare al meglio il delicato argomento economico e le sue implicazioni ai bambini in età di scuola primaria (tra i 5 e i 10 anni). Nella prima parte ci sono 9 fiabe, seguite da proposte di attività ludico-formative da fare in classe o a casa. La seconda parte invece contiene studi, consigli e delle riflessioni sull’educazione economica in famiglia e a scuola.

A parte qualche problemino tecnico nell’usufruibilità del libro (sul mio e-reader, il testo era ripetuto due volte e c’era qualche disguido con l’indice) sul quale possiamo sorvolare trattandosi di una risorsa gratuita, ho apprezzato molto questa lettura per 3 motivi:

  1. mi ha fatto riscoprire il piacere di leggere le favole e le fiabe
  2. credo fortemente che l’educazione economica per i bambini sia fondamentale, affinché diventino degli adulti sani, e per trovare il modo giusto per trasmetterla a loro, siamo noi a doverci calare nei loro panni e nei loro linguaggi.
  3. gli spunti sulle attività ludico-ricreative sono fondamentali, dato che probabilmente noi per primi non abbiamo avuto questo genere di formazione a nostra volta.

 

Soldi. Una storia d’amore di Kate Northrup

Mi è stato regalato nella versione originale in inglese e ho letto tempo fa il primo capitolo, poi mi sono arresa all’infinita lentezza che mi generava la lingua (aihimé 😔) ma nel frattempo mi ha molto incuriosita. Così, anche se con qualche difficoltà, l’ho trovato in italiano. E la storia d’amore tra noi è subito nata.

L’autrice racconta la sua storia di passaggio dal non avere idea delle sue spese ed accumulare debiti al prendere consapevolezza dell’importanza della gestione del denaro, esprimendosi in maniera delicata ma allo stesso tempo efficace, con un grande plus: propone tanti esercizi pratici da compilare mentre leggi il libro. Credo possa davvero essere un’ottima fonte d’ispirazione per molte persone.

Anche questo è rivolto prettamente ad un pubblico femminile ma, uomini, non fatevi fermare da questo! Noi siamo talmente abituate a sentir parlar al maschile che non ci facciamo caso. Provate anche voi! 😉

 

Ovviamente la materia non si esaurisce qui, esistono libri su ogni tema che si voglia approfondire, scritti in maniera più o meno tecnica. Questi sono di sicuro alcuni che mi sento di consigliarti perché credo possano aiutarti ad arricchirti, non facendo i milioni ma prendendo consapevolezza di te stess@ in ottiche magari inesplorate.

Inoltre ho inserito link (nei titoli di ciascun libro) da fonti differenti per ciascun libro per dare spazio alla fantasia anche su questo: c’è Bookdealer, la piattaforma italiana nata per sostenere le librerie indipendenti. Qui puoi acquistare i tuoi libri sostenendo le librerie in modo concreto, dato che il ricavato va direttamente alla libreria stessa.
Ma c’è anche Amazon, dove l’acquisto è molto veloce e i prezzi sono spesso più economici. C’è IBS e La Feltrinelli, che uso spesso per ricerche più difficili.

Ciò non toglie che tu possa liberamente scegliere di acquistare anche nella tua libreria di quartiere.

 

Quali sono i libri che hanno ispirato la tua libertà finanziaria? Quale tipo di approfondimenti ti piace leggere?

Lascia la tua opinione nei commenti oppure scrivimi.

 


Se hai trovato interessante questo articolo, lascia un tuo commento e condividilo con chi vuoi.

Per essere sempre aggiornat@seguimi anche su Instagram e Facebook.

Se infine vuoi scoprire ulteriori contenuti utili simili, clicca su questi link:

Articolo: 6 step pratici per vivere meglio i tuoi soldi

Articolo: Cosa cambiare nella tua vita per vivere nella ricchezza

Video: Credenze limitanti: cosa sono e come liberartene